Lo stile d’arredo classico non tramonta mai, è uno di quei modi di vestire la casa che pur ispirandosi al passato, non sarà mai considerato vecchio o fuori moda: lo stile d’arredo classico è infatti simbolo di eleganza, di pregio, di ottimi materiali e anche di lusso.

Com’è lo stile d’arredo Classico?

Pezzi d’antiquariato o pezzi di nuova produzione ottenuti con tecniche d’arredo simili a quelle del passato, sono le parole chiave di uno stile del genere, dove l’altra parola dominante è il legno.

Con lo stile d’arredo classico non sono ricercati tanto la praticità, la funzionalità o la tecnologia, quanto la bellezza autentica, considerata tale dall’uomo fin dalla notte dei tempi, e la dichiarazione di un certo status socio-economico, nonché di un certo gusto.

Prevalgono quindi l’estetica nello stile d’arredo classico, una determinata sensazione di calore e una percezione di casa che nessun altro stile d’arredo è in grado di regalare.

Quali sono i materiali dello stile d’arredo Classico?

Nello stile d’arredo classico i rivestimenti sono più che altro costituiti da materiali naturali o comunque trattati in modo particolare.

Per i pavimenti, possono risultare consoni:

  • Il legno del parquet
  • Il cotto e la ceramica
  • Il granito e il marmo
  • Mosaici in vetro (che ricordano le antiche ville romane)
  • La pietra

Per le pareti, sono adatti allo stile classico:

  • Intonaco con colori neutri, per lo più bianco, o con decori sobri
  • Carta da parati
  • Pietra
  • Boiserie in legno

Anche piani di lavoro e interi ambienti, come la cucina, possono essere costituiti da realizzazioni in muratura e su misura, perfettamente integrabili in uno stile d’arredo classico.

Per quanto riguarda invece gli arredi, lo stile Classico prevede materiali quali:

  • Legno, per lo più pregiato, meglio se massiccio
  • Pietra
  • Vetro
  • Marmo o granito
  • Ferro battuto

I rivestimenti e i tessuti

Materiali che non differiscono molto da quelli utilizzati nei rivestimenti, poiché sono proprio questi a definire maggiormente questo stile d’arredo. I rivestimenti dei mobili prevedono a volte una laccatura o in materiale pregiato o con colori, ma a poro aperto, cioè che lasciano evidenti alla vista e al tatto tutte le caratteristiche del legno. Di particolare importanza nello stile d’arredo classico sono i tessuti: drappeggi, sete, velluti decorati possono rivestire sedie, divani, poltrone e caratterizzare tende e biancheria di una casa concepita con uno stile classico.

Lo stile Classico contemporaneo

Lo stile d’arredo classico, essendo intramontabile, viene spesso rivisitato in chiave moderna, per adattarlo alle esigenze del vivere odierno e per renderlo più accessibile economicamente. Nasce così uno stile ibrido, a volte denominato “classico contemporaneo” o con termini composti simili. Qualche esempio di arredo in stile classico può chiarire le idee.

Lo stile Classico contemporaneo in cucina

In cucina, regneranno sovrani due materiali: la pietra e il legno, accompagnati da un cotto sul pavimento. Molto graditi gli accessori a vista, in materiali pregiati, piatti in porcellana, bicchieri in cristallo. Il piano di lavoro sarà in marmo o in granito, mentre tavolo e sedie saranno rigorosamente in legno. Divani e poltrone in pelle o rivestiti in tessuti pregiati, saranno i protagonisti del soggiorno, dove non potranno mancare credenze e vetrine in legno massiccio, completate dalla presenza di librerie anche a tutt’altezza. Tende in broccato, velluto o seta rifiniranno l’ambiente.

Lo stile Classico contemporaneo in camera da letto

In camera da letto, sarebbe d’obbligo un letto in ferro battuto, decorato con volute e intagli. Anche un letto in legno massello si sposerebbe con uno stile classico. Completano la camera da letto un comò con specchiera, comodini e armadio guardaroba, in rigoroso legno massiccio con decori.

Lo stile Classico contemporaneo in bagno

In bagno, rivestito con piastrelle in ceramica dai decori sobri e in colori tenui, sarà nuovamente protagonista il legno dell’arredobagno, accompagnato da tessuti decorati con ricami e pizzi.