Shabby chic è indubbiamente uno degli stili più di tendenza in fatto di arredamento e che promette di essere uno degli stili più a amati di tutti!

Cosa si intende esattamente con shabby chic?

La traduzione letterale è “trasandato chic” ossia uno stile che sembra essere dimesso e un po’ abbandonato a se stesso, ma che in realtà e molto curato! In pratica l’effetto shabby chic nellarredamento di casa può essere dato da dettagli e piccoli accorgimenti come i colori.

Come si ottiene un mobile shabby chic?

“Lo stile shabby chic prevede la trasformazione di un mobile prima attraverso il colore. I mobili scuri di legno vengono verniciati usando il bianco e tutte le sue sfumature, ma anche i colori tortora e pastello purché abbiano un tono dall’effetto polveroso, non sono mai colori forti o accesi ma come se avessero uno strato di polvere sopra ed è proprio questa caratteristica a renderli così amabili, sono come ovattati, morbidi e delicati. Una volta trasformato il mobile con il colore si procede alla decorazione in stile shabby chic, dando l’effetto usurato e invecchiato tipico dei mobili antichi. La vernice spellata, scrostata, la patina di polvere, tipiche di un vecchio mobile vengono ricreate appositamente con la tecnica shabby chic per dare appunto un effetto vissuto quindi shabby al mobile”.

I trucchi per avere una casa shabby chic?

La scelta dei colori con cui arredare casa non è affatto secondario se si vuole avere una casa shabby chic: optate per color chiari e tendenti al pastello. Lasciate che il colore principale sia il beige, l’avorio, il grigio chiaro e il bianco.

Il legno e il lino sono i due materiali che regnano indiscussi nella casa shabby chic: i mobili dovranno quindi essere in legno, meglio se tinti di bianco slavato. La vernice dei mobili non dovrà essere perfetta, ma dare appunto l’impressione che siano dei mobili recuperati dalla soffitta della nonna.

Infine gli elementi d’arredo che arricchiscono la casa shabby chic sono moltissimi: immancabili i cuscini le cui tinte e fantasie devono sempre avere un tocco country e naturale.

In cucina le mensole si impreziosiscono di servizi di porcellana vecchi, piatti spaiati dal sapore vintage e magari adornati con dei fiori. Pizzi e merletti sono naturalmente i benvenuti.

Tra gli elementi d’arredo perfetti per evocare uno stile shabby chic ci sono anche gli utensili di latta che potete facilmente recuperare nei mercatini dell’usato. Non possono poi mancare fiori dai toni delicati, come ortensie, rose e camelie e qualche mazzo di lavanda.

Oggetti fai da te sono i tocchi che renderanno unica la vostra casa: una cornice di conchiglie in cui incorniciare foto in bianco e nero della vostra nonna. Ma anche un centro tavola fatto con i limoni darà alla vostra cucina un tocco naturale e raffinato.

Le candele non possono mancare in una casa shabby chic: potete utilizzarle per decorare il caminetto in estateinserirle in dei semplici barattoli di vetro.

Una casa shabby chic non è solo white

Ma…..Molti credono che lo shabby chic sia legato essenzialmente ad un arredo “total white” incantato e meraviglioso, ma in realtà le sue declinazioni sono molteplici e, la gran parte di queste dipende dai gusti di ciascuno, dal modo in cui si personalizza casa, dalla propria tasca: proprio perché lo shabby chic è uno stile basato sull’upcycling (recupero) e sul recycling (riciclo), proprio perché i veri amanti dello shabby amano mettere alla prova la loro manualità shabbando lo shabbabile, proprio perché è uno dei pochi stili (se non l’unico) che può essere realizzato nelle sue varie sfaccettature con l’arte del fai-da-te, questo stile gode di declinazioni, variazioni, sfumature molto diverse ma tutte ugualmente shabby. Tra le tendenze più di moda negli ultimi anni, infatti, ritroviamo non a caso l’industrial chic, ossia uno stile che sposa perfettamente moderno e shabby-vintage creando ambienti accoglienti e piuttosto vari nelle possibilità di arredo.