Lo stile rustico, ripropone la semplicità di arredo delle nostre campagne, nelle quali erano liberamente visibili elementi architettonici capaci di dare molto calore agli ambienti.

Com’è lo stile d’arredo Rustico?

Il mobile prediletto dallo stile rustico è il mobile campagnolo, in legno povero di olmo, di quercia o di pioppo.
Tavoli con zampe a cipolla, credenze con vetri colorati, cassettoni dove un tempo si conservava la farina, bauli che ospitavano il corredo di giovani spose.
Tutto ciò viene reinventato alla luce di un abitare che guarda al passato con molto affetto e forse anche nostalgia.

I materiali preferiti sono quelli tradizionali delle campagne: legno e laterizio.
I mattoni sono i veri protagonisti, siano essi visibili nei muri oppure nelle volte di vecchie stalle riconvertite in salotti o zone living dove si assapora l’intimità di un tempo che non c’è più.

I vecchi fienili consentono di ottenere ambienti molto luminosi con ampie vetrate che fanno entrare la campagna circostante nella casa, rendendola uno spazio davvero unico e in sintonia con il verde che la abbraccia tutt’intorno.

Nello stile rustico l’illuminazione è particolarmente importante: da preferire sono i classici lampadari, posti al centro delle stanze, oppure applique alle pareti quando al soffitto vi sono le volte, che assorbono così luce dal basso restituendola in un’atmosfera filtrata dalle sfumature dei mattoni.

Le pareti non potranno essere sovraccariche di preziosità d’arte come quadri a olio, incisioni, dipinti.

Meglio recuperare alcuni attrezzi di mestieri antichi, accostandoli gli uni agli altri.
In cucina si possono appendere stoviglie in rame, un tempo utilizzate per cuocere gli alimenti, o altri antichi strumenti come il vaglio per separare la pula dalla farina.

I materiali da usare per arredare con il Rustico

Nelle case arredate in stile rustico, riconosciamo una forte predominanza del legno; tra i legni, i più utilizzati sono senz’altro il pino russo, il ciliegio, il castagno, il rovere nelle loro versioni naturali, non trattati.

Senz’altro la scelta dei materiali diventa la prerogativa per realizzare un bagno rustico in chiave moderna. La pietra, il legno, il cotto, il ferro sono i materiali da tenere in considerazione per una ambientazione rustica di tutto rispetto. In un bagno rustico moderno che si rispetti non possono mancare sanitari dalle linee morbide, realizzati in ceramica grezza, pietra, rame e perchè no, anche in legno.

Nei complementi d’arredo quali tavoli, sedie e bauli, ma anche nella struttura della casa stessa, data da soffittature e pavimenti realizzati in lucido legno, nelle assi del pavimento e nelle travi basse in cui è ancora possibile scorgere le venature di alberi secolari, date da filamenti che ci riportano con il pensiero alla bellezza e libertà che si prova nelle foreste.
I pavimenti sono talvolta realizzati in cotto, con le piastrelle quadrate in un rosso mattone tipico delle costruzioni di campagna, che ritroviamo soprattutto nelle cucine, dove al legno ed al cotto si aggiunge anche la muratura come materiale da costruzione, utilizzato per esempio per realizzare suggestivi focolai, che diventano il centro focale all’interno della cucina in stile rustico.
Infine in una casa decorata in stile rustico anche i tessili si adeguano ad un look naturale e familiare: morbidi cuscini, calde coperte tende pesanti conferiscono un sentimento di calore e avvolgono in una morbida carezza. Le fantasie tartan e dei quadretti si impongono sulle tinte monocromatiche, rimanendo però sempre sobrie e donando alla stanza un atmosfera davvero calda ed accogliente. I piatti in ceramica e le stampe della biancheria nella in cucina dello stile rustico, ripropongono fantasie dal gusto un po’ retrò, impreziosite da disegni di animali e di fiori, che riflettono una forte sintonia di questo stile con l’ambiente naturale della campagna. Talvolta sono lasciati in bella vista sulle credenze così come le pentole in rame ed i vasi in terracotta, per innalzarli ad elementi decorativi raffinati in un ambiente in cui lo stile rustico detta le leggi, rifacendosi alla tradizione contadina.

Nel soggiorno, divani in pelle e comode poltrone rivestite in ciniglia o velluto, decorano con gusto familiare ed accogliente. Abbinateli ad un tappeto importante, ai tavolini bassi in ferro battuto e legno e a lampadari ricchi e sontuosi anch’essi in ferro battuto, la loro luce soffusa e tiepida ricreerà un ambiente autentico, che racconta di tradizioni e serate trascorse in famiglia oppure tra amici, condite da risate e chiacchere nel calore delle quattro mura domestiche.