Il vero e proprio stile industriale parte dalla scelta dello spazio abitativo: i loft, gli open space sono i più adatti, in quanto, disponendo di ampi e ariosi ambienti con poche tramezzature, imitano alla perfezione i veri spazi industriali.

Com’è lo stile d’arredo Industrial?

L’uso dei materiali, la scelta delle finiture e l’arredo devono rimandare in maniera chiara ad uno stile essenziale, minimale, senza eccessi di colore.

La scelta dello spazio

Progettare e arredare in stile industriale non è operazione semplice: è necessario scegliere lo spazio giusto, progettarlo e arredarlo senza scadere nella monotonia, senza incorrere nel pericolo di creare ambienti freddi e per nulla accoglienti. Necessario avere spazi aperti ma non dispersivi, scegliere materiali grezzi ma caldi, arredi essenziali ma equilibrati. Uno spazio industriale, proprio per sua insita caratteristica, è uno spazio aperto nel quale, data l’assenza di partizioni interne presenta la struttura portante a vista: spesso essa è costituita da pilastri in cemento armato, o, ancora più frequentemente, da colonnine in ghisa. Gli ambienti sono solitamente a doppia altezza o comunque molto alti, con la presenza di soppalchi, ai quali si accede attraverso scale in ferro e nei quali troviamo zone studio, uffici, e zona notte.

Pavimenti, vetrate e finestre

I pavimenti vengono finiti con una resina industriale o in cemento lucidato, in modo da non avere fughe e conferire una ulteriore sensazione di continuità. Le pareti perimetrali vengono lasciate grezze, con intonaci chiari sui toni del bianco, panna o tortora o  con mattoni a vista di recupero: un vero spazio industriale presenta quasi sempre una parete con mattoncini grezzi o tutt’al più finiti con una mano di pittura. Le vetrature sono molto ampie, proprio per conferire luminosità e aria agli ambienti: gli infissi in alluminio presentano spesso una scansione quadrangolare con alternanza di porzioni fisse e porzioni apribili. I metalli ferrosi sono chiaramente i più gettonati ma, per evitare l’accostamento dei soli materiali freddi, anche il legno e il rame sono molto adatti.

Lo stile industriale è fatto di pezzi essenziali, di recupero, oggetti vintage e di mobilio dalle linee pulite.