VENDITA PAVIMENTI GRANDINETTI

La Pandofo arredo vende pavimenti per interni prodotti dalla prestigiosa azienda Grandinetti leader italiana nel settore della produzione pavimenti, accessori e rivestimenti in graniglia, pastina di cemento, mosaici e cementine dal 1902.
Con più di un secolo di esperienza, i prodotti firmati Grandinetti sono l’espressione e il simbolo dell’eleganza, della raffinatezza, della fantasia e del virtuosismo di una manifattura carica di vissuto. Nel corso degli anni si sono imposti nel settore grazie scelte produttive intelligenti che hanno sempre privilegiato la manualità e l’artigianalità; questa attenta prassi contempla l’impiego di materiali selezionati e naturali, la cura sapiente di ogni realizzazione, il gusto per il bello e la fede, mai abbandonata, per gli intramontabili canoni classici.
Grandinetti è una delle prime aziende al mondo ad aver introdotto la tecnologia monostrato, è l’unica azienda a produrre le mattonelle in graniglia, cementine Anima, pastina di cemento, Gra veneziana, mosaici, con tante possibili variabili nei formati e finiture superficiali.
  • CEMENTINA (Anima) è un materiale ottenuto dall’impasto di acqua, cemento bianco, polvere di marmo, polveri di minerali duri e coloranti naturali.Tale impasto viene lavorato allo stato liquido, colato in apposite forme e successivamente vibrato e pressato. La cementina, a differenza della pastina di cemento, non viene levigata e non è levigabile. Grandinetti è l’unica azienda al mondo a produrre mattonelle in cementina monostrato (spessore ridotto della metà rispetto alle altre cementine presenti sul mercato, unico impasto a tutta massa) oltre alle cementine prodotte con vecchia tecnologia doppiostrato.
  • PASTINA di CEMENTO è un materiale raro che si è sviluppato solo in Italia, particolare perché riesce ad unire le peculiarità di colore delle più note cementine ed al tempo stesso l’uniformità di superficie delle graniglie. In effetti la pastina altro non è che una mattonelle in graniglia il cui inerte, i sassolini per intendersi, sono sottilissimi, si utilizza infatti solo la polvere del marmo. La pastina è un materiale levigabile in opera, questa particolare caratteristica permette di ottenere l’effetto “lastra unica” anche su pavimenti posati con colori a contrasto o con decorazioni. La pastina è il materiale ideale per il ripristino di pavimentazioni antiche e per l’utilizzo in ambienti moderni.
  • MOSAICI e DECORI in GRANIGLIA sono il frutto di abili artigiani cementisti di inizio XX secolo, che affogando cubetti di marmo negli impasti di cemento e graniglia, componevano splendidi manufatti ornamentati. Forse si ispiravano ai capolavori dei pavimenti alla veneziana. Il mosaico graniglia non ha avuto una larga diffusione, perché, all’epoca, fu sovrastato dai tradizionali decori in graniglia (anche allora più economici e disponibili) che la Grandinetti produce sin dal 1902. Da qualche anno, grazie alla riscoperta del pubblico di questo gusto e alla capacità di Grandinetti nel rivisitare questi materiali per inserirli in arredi anche moderni, con l’obiettivo di recuperare questo patrimonio culturale che si stava perdendo.
  • GRA VENEZIANA Il terrazzo o battuto alla veneziana è così chiamato perché nella città lagunare ha raggiunto il massimo sviluppo e splendore. Esso trova i propri antefatti in Grecia, dove i pavimenti costituiti da sassi di torrente erano disposti e cementati con calce e argilla. In seguito questo tipo di pavimentazione fu sostituito da varie tecniche di pavimentazione tra cui l’opus signinum che in Italia era realizzato con cocciopesto e calce. I pavimenti, invece, sono fatti di calce con una tecnica e degli ingredienti simili a quelli degli intonaci.
    Il pavimento musivo (opus tesselatum) raggiunge la massima perfezione verso la fine dell’Impero Romano con l’avvento della cristianizzazione. È merito degli artigiani friulani invece l’aver rivalutato la pavimentazione ornamentale fatta di ciottoli raccolti sul greto dei fiumi, e da loro portata a Venezia. Nel XX secolo con l’avvento del cemento e delle macchine vibro/presse e successivamente con la lavorazione artigianale in laboratorio nasce una sorta di “prefabbricazione” del terrazzo, ottimizzato in durezza ed estetica. Grandinetti produce terrazzo sin dal 1902, e forte della sua esperienza propone questa meravigliosa collezione.

Vieni a trovarci nel nostro showroom di Campagna Lupia Venezia per scopri tutti i materiali e le tipologie di pavimenti della Pandolfo arredo.