La collezione DIGITALART è prodotta da Ceramica Sant’Agostino. Un nuovo linguaggio ceramico e un omaggio alla Pixel Art degli anni Ottanta, rivisitata per inventare un linguaggio di design con cui descrivere storie di stili del vivere quotidiano, pubblico o privato. Digitalart è il primo effetto tessuto realizzato su una superficie ceramica strutturata tridimensionale. Un movimento cromatico di vuoti e di pieni, che si alternano sulla piastrella e definiscono un nuovo codice ornamentale, è la chiave di scrittura per il grafismo «informatico» di questa innovativa materia ceramica. Il risultato estetico finale fa irruzione nel mondo del fashion, esplorando texture che diventano tessuti e disegnando combinazioni, pose e abbinamenti grafici e cromatici che diventano linee, colori e decori per pavimenti e pareti di living, cucine, camere, bagni, hotel, ristoranti e uffici.

Digitalart abbina l’estetica fashion di un tessuto d’arredo alla forza materica, la durata all’usura e la facilità di pulizia del gres porcellanato più evoluto. A terra o a parete, in ogni ambiente domestico dal living al bagno alla cucina alla camera da letto, in ogni spazio commerciale o pubblico, dall’ufficio all’hotel al ristorante al negozio, un tessuto per rivestire ogni angolo con suggestioni tessili in ceramica.

Fra gradazioni di tinte unite o sfumate alla luce, fra continue sequenze visive, combinazioni di posa e linee di materia, possibili grazie all’adozione della tecnologia digitale più avanzata, si creano inattese suggestioni ceramiche per l’abitare. La perfetta planarità dei grandi formati, la precisa rettifica dei bordi, l’innovativa stampa digitale di Ceramica Sant’Agostino che permette di riprodurre trame e colori fino al bordo della piastrella, consentono di accostare le mattonelle con una fuga minima e offrire visivamente superfici posate senza soluzioni di continuità.

Ceramica Sant’Agostino vince il “Ceramics Design Award” al Cersaie

La collezione Digitalart, presentata in anteprima all’edizione 2015 di Cersaie, è stata insignita del prestigioso “Ceramics Design Award”.
Il riconoscimento è nato dalla collaborazione tra ilSalone e ADI – Associazione per il Disegno Industriale – per valorizzare i prodotti più innovativi del comparto ceramico italiano.
Digitalart è stata premiata per essere stata in grado di “reinventare letteralmente il supporto ceramico, trasformando texture bidimensionali in tridimensionali, con risultati accattivanti quanto funzionali”.
Grazie a questo riconoscimento, la collezione Digitalart entrerà nella preselezione per l’ADI Design Index 2016, la pubblicazione annuale di ADI che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione; i prodotti selezionati per l’Index concorreranno al Compasso D’Oro, il più autorevole premio mondiale di design.